Solid State Drive SSD
Filtri

Prezzo

20,00 € - 1.140,00 €

Capacità SSD

24 GB - 4002 GB

Velocità di lettura

290 MB/s - 5002 MB/s

Velocità di scrittura

290 MB/s - 4402 MB/s

Velocità di trasferimento dati

6 Gbit/s - 14 Gbit/s

Fattore di forma dell'unità SSD

Interfaccia



Solid State Drive SSD

In un’epoca dove la velocità delle operazioni informatiche può essere una componente fondamentale per ottimizzare i tempi lavorativi e di divertimento, non può mancare assolutamente un SSD all’interno del proprio computer, sia questo fisso o mobile. Ma cos’è un SSD e soprattutto cosa può offrire di più rispetto a un HDD tradizionale?

Cos’è un SSD?

SSD è l’acronimo di Solid State Drive, in italiano Unità a Stato Solido, che sostituisce le ormai obsolete piattaforme a disco meccanico HDD. L’evoluzione tecnologica in informatica prova costantemente a ridurre i tempi di attesa di caricamenti e attività di lettura e scrittura dei file, con un disco rigido meccanico basato su tecnologia magnetica tale processo è molto lento. Un HDD può raggiungere velocità di 5400 RPM (RPM=revolutions per minute), 7200 RMP o 10000 RPM ma è vincolato alla fisica e alla rotazione del disco interno; un SSD invece basa la propria tecnologia su memorie flash, molto simili a quelle della RAM. Tale sistema ti consente di decuplicare le velocità di trasferimento dati e di ridurre i caricamenti in modo netto, siano questi nelle operazioni quotidiane che in gaming.

L’importanza dell’SSD

Molti computer portatili o PC desktop di qualche anno fa sono muniti ancora di HDD da 5400 RPM o da 7200 RPM, cappando in modo significativo le velocità di avvio del sistema operativo e dell’usabilità dello stesso. Grazie alla compatibilità SATA puoi sostituire un vecchio HDD con un SSD molto più performante, donando nuova vita al tuo dispositivo. Spesso si compie l’errore di dare la colpa al processore, quando il vero collo di bottiglia è creato proprio dai vecchi HDD.

Gli SSD migliori

Ma quale SSD acquistare? La qualità di un SSD dipende dalle componenti interne. Gli SSD Kingston o gli SSD Western Digital sono i migliori per rapporto qualità prezzo. Molto importante nella scelta è la capacità, un SSD 500 Gb ha usualmente velocità leggermente superiori a un SSD 1 Tb, ma dipende molto dal brand e dalle necessità che hai quotidianamente.

Prodotto aggiunta alla Lista