Guida all'acquisto di una Cappa da Cucina

Consigli per l’acquisto di una Cappa

La Cappa da cucina è un elemento imprescindibile dell’ambiente domestico, in quanto capace di eliminare i cattivi odori provenienti dalla cottura dei cibi e rendere la stanza più vivibile.
La stessa, inoltre, nel corso del tempo si è trasformata in un vero e proprio accessorio di design, in grado di rendere il locale più moderno e originale, grazie alla ricerca di nuove linee geometriche e Itech che trasformano un elettrodomestico nel focus principale.
In questo articolo analizzeremo nello specifico quali sono i criteri principali da adottare quando ci accingiamo a comprare una Cappa, in modo da fare la scelta più consapevole e duratura, che ci renda felici nell’immediato ma anche per gli anni a venire.

 

Cappa Aspirante o Cappa Filtrante?

La prima domanda da porsi è che tipo di prodotto desideri installare in base all’efficienza, se il classico modello solo Aspirante, in grado di eliminare gli odori della cucina in modo efficace ma limitandosi solo a questa funzione base, o quello più innovativo che prevede anche l’inserimento di un filtro dell’aria, capace di catturare anche allergeni ed elementi nocivi presenti nell’ambiente, che in questo modo vede garantita la propria salubrità per tutto il corso dell’utilizzo dell’elettrodomestico.
Si tratta pertanto di una doppia funzione capace di preservare maggiormente la salute della propria famiglia, introducendo un elemento che possa purificare lo spazio circostante grazie a prestazioni di livello superiore.
La fascia di prezzo è chiaramente differente, ma sul sito Tekworld.it è possibile trovare fantastiche offerte per tutti i tipi di Cappe da cucina e, facendo un piccolo sforzo in più, accaparrarsi una tipologia più innovativa, capace di durare nel tempo mantenendo sempre standard elevati.
La Cappa filtrante, inoltre, è molto più facile da installare e non prevede lavori di tipo murario, in quanto non necessita della presenza di una canna fumaria già esistente, che richiederebbe un ulteriore lavoro e un conseguente esborso di denaro non preventivato.

 

Che tipo di Cappa posso installare nella mia cucina?

Esistono sul mercato molte tipologie di Cappa da poter installare, che differiscono in base al montaggio, alla posizione all’interno della cucina, allo spazio a disposizione per accoglierla e soprattutto al prezzo.
In base al tipo di ambiente che si intende creare e alle proprie esigenze, i modelli principali tra i quali scegliere sono essenzialmente 4.

 

La Cappa incassata

La scelta di questo prodotto consente di integrare perfettamente l’elettrodomestico all’interno della struttura della propria cucina, in modo da creare una composizione armonica dove la stessa tende a fondersi con il resto dell’arredamento.
Si tratta di uno dei modelli più comodi, che tuttavia deve essere acquistato prendendo esattamente le misure al cm, in modo da inserirla perfettamente nello spazio previsto.
Generalmente tale tipologia varia dai 60 ai 90 cm, ma può essere anche realizzata su misura se la zona di inserimento non è di tipo standard.
Ottima è la Cappa integrata prodotta dalla Smeg, azienda leader nel settore, che ha saputo ideare uno splendido compromesso tra funzionalità e bellezza estetica, realizzando un oggetto in acciaio lucido o cromato, capace di dare una nuova veste a tutto l’ambiente.

 

La Cappa a parete

Si tratta della tipologia più conosciuta, dalla comune forma detta “a camino”, che può essere inserita in qualsiasi contesto senza sfigurare ed apparendo sempre classica ed elegante.
La stessa, tuttavia, può essere modernizzata grazie all’utilizzo di materiali di ultima generazione, rendendosi adatta anche a cucine dallo stile più nuovo e meno tradizionale.
Tale modello è molto semplice da installare e viene posizionato direttamente sul muro, con la canna fumaria che può passare all’interno della parete stessa o essere parte della struttura.
Nel caso in cui la cucina fosse posizionata in un angolo, sono presenti sul mercato varianti che seguono questa conformazione, in modo da adattarsi agevolmente senza richiedere ulteriori interventi.
Tutte le Migliori Marche acquistabili sul sito Tekworld.it, come ad esempio Electrolux o Faber, propongono modelli appartenenti a questa categoria, essendo la più comune e quella che gli acquirenti tendono maggiormente a prediligere, per la linea semplice e familiare.

 

La Cappa a soffitto

Parliamo in questo caso di un particolare modello che ben si adatta ad ambienti molto ampi, in quanto lo stesso è sospeso sopra il piano cottura, magari posto come isola al centro della cucina.
La scelta è molto d’effetto e, in questo caso, la Cappa si trasforma in un vero e proprio accessorio di design, come uno splendido lampadario che però ha l’importante funzione di rendere più respirabile l’aria della stanza mentre si cucina.
Ancora una volta i migliori brand come Smeg e Faber ci vengono incontro in merito, poiché hanno previsto nella loro gamma una linea dedicata proprio a tale tipologia, realizzata con lo scopo di rendere quanto più raffinato e moderno possibile questo importante elemento di arredo.

 

La Cappa integrata o a scomparsa

Alcune persone non amano affatto che questo elettrodomestico sia visibile a tutti o trovano più divertente che lo stesso sia direttamente integrato all’interno del piano cottura, generalmente ponendolo lateralmente ai fornelli di un moderno piano ad induzione.
Si tratta di un modello molto costoso ma di notevole impatto visivo, seppur discreto all’interno della cucina stessa, sempre dotato di filtro aspirante di ultima generazione per evitare che l’aria diventi troppo carica di allergeni e gli odori eccessivamente persistenti, soprattutto se si trascorre in questo locale della casa molto tempo nel corso della giornata.
In proposito, quasi futuristica è la proposta dell’azienda Electrolux, che ha creato un prodotto in un elegante nero lucido che, attraverso un comando manuale, emerge dal piano cottura come uno schermo piatto, compiendo la sua funzione con grande efficienza e scomparendo nuovamente una volta terminato il compito.

Cosa aspetti a trovare la migliore Cappa possibile sul sito Tekworld? Non farti sfuggire le offerte più vantaggiose, in modo da avere un prodotto di qualità ad un prezzo concorrenziale e scontato.

Condividi

Prodotto aggiunta alla Lista